Automatizzare i lavaggi significa migliorare la salute di un macchinario - Linea Spray Case History

05 lug 2023

efficientare-cambio-colore.png

SITUAZIONE DI PARTENZA

Di che genere di macchinario stiamo parlando? Parliamo di una struttura divisa in 2 cicli:

  1. Ciclo di fondo monocomponente idrosolubile in automatico con applicazione elettrostatica.

  2. Ciclo finitura bicomponente epossidico e poliuretanico a solvente in automatico con sistema a misuratori ad ingranaggi e gestione elettronica della miscelazione tramite quadro.

La causa del malfunzionamento del ciclo bicomponente (il monocomponente non è stato toccato perchè funzionante) risiedeva nei misuratori. Il nostro cliente era arrivato a doverli smontare e pulire ogni sera, con un importante impiego di solvente, un costante utilizzo di ricambi e un grande dispendio a livello di tempo per i suoi operatori.

Non si poteva andare avanti così.

LE SOLUZIONI PROPOSTE DA NOI

Siamo intervenuti inserendo in sostituzione 2 macchine PROMIX 2KS GRACO Automatiche con sistema a coriolis, completo di centrale vernice a sistema automatico interfacciato con il robot per passare da epossidico a poliuretanico tramite un lavaggio ed un soffiaggio del circuito.

Qual'è stato il risultato? La scomparsa di ogni anomalia.

RISULTATI

Il sistema non ha più avuto alcun tipo di problema, non ci sono stati più fermi imprevisti e gli operatori non si sono più dovuti adoperare per le pulizie serali dei circuiti. Ad oggi, dopo 285.000 litri di vernice fluita attraverso le tubature della macchina, non vi è stato ancora alcun malfunzionamento.

Grazie all'inserimento di macchinari con sistemi di lavaggio incorporati e automatizzati con coriolis, le criticità sui misuratori ad ingraggi non si sono più presentate e il sistema ha continuato a lavorare senza intoppi.

In questa Case History vediamo ancora una volta quanto sia importante affidarsi a tecnologie all'avanguardia, specialmente se si trattano processi di una certa complessità e portata. Inoltre, rimettersi alla consulenza di uno specialista, può farti andare direttamente a colpo sicuro sulla macchina più adatta alle esigenze della tua azienda, senza sprecare tempo e risorse inutilmente.

Dalla situazione di partenza ad oggi, possiamo dire di aver fatto fare al nostro cliente dei passi da gigante, grazie ai nuovi macchinari installati.

banner-blog-1.png

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche

La prova convincente - Linea Spray

News

06 lug 2023

Un'azienda costruttrice di carrelli elevatori con verniciatura interna per il miglioramento della qualità e del ciclo produttivo, ci ha contattati perché potessimo effettuare uno studio di fattibilità, attraverso l'inserimento di una nuova attrezzatura. Lo scopo era quello di mig

Automatizzare i lavaggi significa migliorare la salute di un macchinario - Linea Spray Case History

News

05 lug 2023

SITUAZIONE DI PARTENZA Di che genere di macchinario stiamo parlando? Parliamo di una struttura divisa in 2 cicli: Ciclo di fondo monocomponente idrosolubile in automatico con applicazione elettrostatica. Ciclo finitura bicomponente epossidico e poliuretanico a solvente in au

Come efficientare il cambio COLORE - Linea Spray Case History

News

05 lug 2023

SITUAZIONE DI PARTENZA La situazione di partenza prevedeva una gestione con una Macchina di miscelazione, attrezzata per un solo operatore, per la gestione 1 colore, 1 catalizzatore e 1 lavaggio. Il cliente all'epoca ci ha chiesto di inserire una nuova macchina a miscelazione co