installazioni graco
 
Un nostro cliente del bresciano, specializzato nella verniciatura di macchine per il movimento terra e assali, si ritrovava con un impianto in costante criticità.

SITUAZIONE DI PARTENZA

Di che genere di macchinario stiamo parlando?
Parliamo di una struttura divisa in 2 cicli:
1) Ciclo di fondo monocomponente idrosolubile in automatico con applicazione elettrostatica.
2) Ciclo finitura bicomponente epossidico e poliuretanico a solvente in automatico con sistema a misuratori ad ingranaggi e gestione elettronica della miscelazione tramite quadro. 

La causa del malfunzionamento del ciclo bicomponente (il monocomponente non è stato toccato perchè funzionante) risiedeva nei misuratori. Il nostro cliente era arrivato a doverli smontare e pulire ogni sera, con un importante impiego di solvente, un costante utilizzo di ricambi e un grande dispendio a livello di tempo per i suoi operatori. 

Non si poteva andare avanti così.

LE SOLUZIONI PROPOSTE DA NOI

Siamo intervenuti inserendo in sostituzione 2 macchine PROMIX 2KS GRACO Automatiche con sistema a coriolis, completo di centrale vernice a sistema automatico interfacciato con il robot per passare da epossidico a poliuretanico tramite un lavaggio ed un soffiaggio del circuito

Qual'è stato il risultato? La scomparsa di ogni anomalia.

RISULTATI

Il sistema non ha più avuto alcun tipo di problema, non ci sono stati più fermi imprevisti e gli operatori non si sono più dovuti adoperare per le pulizie serali dei circuiti. Ad oggi, dopo 285.000 litri di vernice fluita attraverso le tubature della macchina, non vi è stato ancora alcun malfunzionamento.

Grazie all'inserimento di macchinari con sistemi di lavaggio incorporati e automatizzati con coriolis, le criticità sui misuratori ad ingraggi non si sono più presentate e il sistema ha continuato a lavorare senza intoppi.

In questa Case History vediamo ancora una volta quanto sia importante affidarsi a tecnologie all'avanguardia, specialmente se si trattano processi di una certa complessità e portata. Inoltre, rimettersi alla consulenza di uno specialista, può farti andare direttamente a colpo sicuro sulla macchina più adatta alle esigenze della tua azienda, senza sprecare tempo e risorse inutilmente.

Dalla situazione di partenza ad oggi, possiamo dire di aver fatto fare al nostro cliente dei passi da gigante, grazie ai nuovi macchinari installati. 

 

lineaspray